Unipancreas festeggia i 4 anni di attività

Unipancreas festeggia i 4 anni di attività

Unipancreas festeggia i 4 anni di attività

Unipancreas festeggia i 4 anni di attività essendo stata costituita nel Settembre del 2018 con l’esordio durante il primo Convegno Nazionale alla Gran Guardia di Verona nel Dicembre di quell’anno.

Tanto abbiamo fatto in questo breve tempo a partire dal PRONTO PANCREAS gestito dall’amico Prof. Pezzilli, uno dei maggiori Gastroenterologi-Pancreatologi del nostro Paese per arrivare alla piattaforma UniWebPancreas progettata con il Centro Nazionale Ricerche (CNR) ed in via di ultimazione. Nel frattempo la cura del Tumore al Pancreas è cambiata poco: dopo il debutto delle nuove chemioterapie a base di schemi con più farmaci (FOLFIRINOX e Gemcitabina con Nabpaclitaxel) nel 2014, terapie che di fatto hanno raddoppiato la sopravvivenza mediana dei nostri Pazienti, poco si è aggiunto all’armamentario dei Clinici.

Ci sono speranze riposte nelle terapie a bersaglio molecolare che hanno rivoluzionato la terapia e la prognosi di altri Big Killers come il tumore al polmone fra tutti che tuttavia per il pancreas stentano a decollare per il numero esiguo di Pazienti che riusciamo a selezionare.

Il tumore del pancreas rimane di fatto una sfida enorme del mondo medico. Ciò che possiamo fare è utilizzare strumenti a nostra disposizione per migliorare le cure: sicuramente il ruolo dell’assetto nutrizionale è stato indagato e approfondito e oggi parliamo di preabilitazione che significa occuparsi del Paziente prima che venga operato o trattato dagli Oncologi; abbiamo riscoperto la radioterapia con nuove metodiche che salgono alla ribalta e che con adeguate dosi iniziano a mostrare risultati importanti se associate a chemioterapia e chirurgia; abbiamo incrementato l’utilizzo del Robot per riuscire ad asportare i tumori con tecniche mininvasive in grado di aumentare la qualità della vita dei Pazienti.

Di questo e altro parleremo al prossimo Convegno Nazionale, il quinto per la nostra Associazione, che si svolgerà Sabato 12 Novembre prossimo. Dagli Studi di Telearena a Verona, esperti di fama nazionale affronteranno i temi più attuali della cura dei tumori, si potrà seguire in diretta dal proprio computer di casa o dal telefonino collegandosi alla nostra pagina Facebook
Si potrà telefonare in diretta e porre domande agli esperti. In attesa di ripartire in presenza e in sicurezza con il 2023!

Segui l’evento sulle pagine facebook di Unipancreas o di telearena oppure in streaming su www.telearena.it o sul nostro sito www.unipancreas.org/.