Newsletter-settembre-2024

Editoriale

Carissimi,

molte novità interessano la nostra Fondazione.

Innanzitutto siamo lieti di comunicare che bandiremo una Borsa di studio per Biologi intitolata a Giordano Riello, grazie al sostegno di Alessandro e Raffaella Riello, in memoria del padre. Il vincitore potrà fare ricerca nel laboratorio analisi dell’Ospedale Pederzoli, nell’ambito dello studio BIA-PAC, approvato a fine Agosto dal Comitato Etico di Verona. In questo studio un gruppo di Pazienti affetti da tumore al pancreas non immediatamente resecabile riceverà un supporto dietetico personalizzato con l’obiettivo di migliorare lo stato del microbiota intestinale.

Venerdì 20 Settembre ospiteremo la Professoressa Laura Di Renzo per presentare il nuovo Vademecum “360° Pancreas” redatto dalla Dott.ssa Erica Pizzocaro. Sarà l’occasione di presentare la progettualità che stiamo mettendo in campo grazie alle sinergie fra Unipancreas, Università Tor Vergata di Roma e l’Ospedale Pederzoli. La partecipazione all’evento è libera e tutti siete invitati, si terrà a partire dalla 10.30 presso la Sala Convegni dell’Ospedale a Peschiera del Garda.

Sabato 19 Ottobre avremo un importante appuntamento: ci occuperemo di Tumori Neuroendocrini (NET) durante tutta la mattinata, in diretta streaming dagli studi di Telearena, condotti dal giornalista dott. Mario Puliero, Direttore di Telearena. Dalle 9 alle 12 con un gruppo di Specialisti esperti del settore affronteremo tutte le tematiche sui NET del Pancreas e si potrà seguire l’evento sui nostri social o dal sito www.larena.it

Sabato 9 Novembre si terrà il nostro VII Convegno Nazionale, appuntamento ormai consolidato dell’autunno. Novembre mese della lotta al tumore al pancreas: così noi ci impegniamo anche quest’anno ad affrontare tante tematiche di questa malattia difficile da curare. Il Convegno sarà in presenza presso la Camera di Commercio di Verona, un luogo bello che ci ha ospitato anche lo scorso anno, comodo da raggiungere per tutti (5 minuti a piedi dalla Stazione Porta Nuova). La partecipazione sarà gratuita e comprende un momento conviviale all’ora del pranzo in cui potremo anche scambiare due parole e conoscerci di persona.

Venerdì 15 Novembre saremo a Guidizzolo, in provincia di Mantova, per un incontro serale con la popolazione. Riprendiamo così la bella iniziativa di far conoscere il tumore al pancreas e parlare di prevenzione, diagnosi precoce, screening nei gruppi a rischio e nuove terapie.

Martedì 26 Novembre al pomeriggio invece, faremo un incontro con la popolazione di Bussolengo, invitati dall’Assessorato ai Servizi Sociali: un dibattito aperto con la gente sui fattori di rischio, le diete che possono aiutare a non ammalarsi, i metodi per la diagnosi e la cura moderna del tumore al pancreas.

In un soffio arriviamo alla fine di quest’anno, il 2024 ci ha visti impegnati in vari fronti ma quello che ci riempie di soddisfazione in particolare riguarda il primo studio clinico supportato da Unipancreas, che inizierà a brevissimo alla Pederzoli in collaborazione con Tor Vergata. Il primo di molti che vorremmo fare, per migliorare le cure e la qualità della vita dei Pazienti, grazie anche al vostro sostegno: la firma per il 5 per mille e le donazioni sempre più numerose.

Fondazione Unipancreas ETS”

Iscritta al RUNTS rep. 119800

info@unipancreas.org www.unipancreas.org C.F. 93281330238 P.IVA 04598850230