Privacy Policy Telemedicina: la nuova frontiera del prendersi cura – UniPancreas

Telemedicina: la nuova frontiera del prendersi cura

Telemedicina: la nuova frontiera del prendersi cura

UniWebPancreas è in dirittura d’arrivo. Abbiamo lavorato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in questi mesi del 2021 per approntare la nostra piattaforma Web per la Telemedicina.

Siamo soddisfatti e speriamo di potervi presentare prossimamente la piattaforma ma quello che abbiamo deciso vedendo le potenzialità di questo strumento è una sua implementazione. Vogliamo rendere UniWebPancreas una nuova modalità di cura e monitoraggio per i Pazienti. Stiamo valutando molte opportunità che arrivano da altri settori della Oncologia. Per tumori a cervello, colon e mammella è già stato dimostrato che i Pazienti seguiti con queste nuove tecnologie hanno una prognosi significativamente migliore rispetto al gruppo seguito con le metodiche tradizionali. Sul pancreas c’è poco o niente in letteratura, ancora una volta stiamo dentro ad una patologia un pò negletta…forse per la prognosi severa e un certo scoramento che a volte può prendere anche gli specialisti.

Noi vogliamo invece tentare ogni strada possibile per migliorare le cure e gli esiti dei nostri Pazienti, alleggerendo ove possibile anche i care givers spesso divisi, diremo quasi lacerati, fra gli impegni familiari e la drammaticità di un tumore al pancreas in casa. Monitoraggio da remoto, dispositivi portatili che permettano un controllo a domicilio, personale dedicato a rispondere alle urgenze, sono solo degli esempi di come potrebbe funzionare la nuova Telemedicina per il tumore al pancreas. Abbiamo deciso di investire in questo settore anche per la contemporanea spinta alla tecnologia offerta dal PNRR Nazionale. Raggiungere chi è lontano, garantire le migliori cure e attenzioni a tutti gli italiani, connettere il Paese, Unire le forze: la nostra prossima grande sfida.