Editoriale
Carissimi,
innanzitutto vogliamo ringraziare ciascuno di Voi per il supporto che ci avete dato: il nostro 5 per mille è quadruplicato in 3 anni! Un risultato lusinghiero dovuto alla affidabilità che abbiamo saputo dimostrare e alla Vostra attenzione. Per noi è un elemento di sostegno basilare e cruciale che ci incoraggia a proseguire nel nostro lavoro.
Con la risorsa del 5 per mille e le donazioni di molti di Voi, abbiamo potuto rinnovare la Borsa di studio “Giordano Riello” alla dottoressa Giulia Bruno che ha collaborato con lo studio BIA-PAC sul microbiota e il tumore del pancreas ed ora ci aiuterà per i nuovi studi che abbiamo progettato alcuni dei quali già approvati dal Comitato Etico di Verona. Inoltre avremo a breve il nome del vincitore della Borsa di Studio “Mario Fierro”, destinata ad un medico specialista in Chirurgia del Pancreas che sarà dedicato allo studio clinico prospettico che vedrà 156 Pazienti utilizzare la nostra APP PancreasPlus.
Tutti studi clinici volti a migliorare la cura dei Pazienti, ideati e realizzati dalla Fondazione Unipancreas in collaborazione con l’Università Tor Vergata, Dipartimento di Scienza dell’alimentazione (Prof.ssa Laura Di Renzo) e con l’Ospedale P.Pederzoli che ringraziamo per l’apertura e la disponibilità fino ad ora dimostrate.
Fondazione Unipancreas quindi quest’anno avrà due giovani ricercatori sostenuti con Borse di studio finanziate unicamente da Voi!
Abbiamo il piacere di darvi qualche aggiornamento sulle nostre attività
Il Webinar sui tumori cistici tenutosi in Maggio negli studi di Tele Arena ha avuto un successo clamoroso con i dati che parlano da soli:
Sito larena.it: tot. 258.013 views (https://www.larena.it/rubriche/salute-e-benessere/tumori-cistici-pancreas-convegno-diretta-1.12682471)
Su FB L’Arena.it la diretta ha raggiunto 12.228 persone e generato 15.230 visualizzazioni. Su Linkedin Gruppo editoriale Athesis la diretta ha generato 303 visualizzazioni.
Social coverage pre evento: 69.928 account raggiunti
La tematica ha riscosso molto successo, la patologia cistica è un riscontro frequente durante esami diagnostici di varia natura come ecografie, TAC e RMN dell’addome e crea molto allarme: nel 90% dei casi non avrà conseguenze serie ma la sorveglianza è doverosa per intercettare quella minoranza di cisti che tendono ad assumere un comportamento aggressivo.
Molto partecipato anche il Galà sotto le stelle di Luglio: un appuntamento fisso in memoria di Giuseppe Carlucci, voluto dal Patron di Regia Domus, Francesco De Gennaro che anche quest’anno in una splendida serata di mezza estate ha avuto grande successo consegnandoci un’importante somma di denaro che ci permette di promuovere molte iniziative e proseguire le nostre attività e progettualità.
Venerdì 24 Ottobre nelle scuderie di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, si è svolta la cena di beneficenza in memoria di Mario Fierro che è stato ricordato da Sergio Desiderati e dall’On. Carlo Maccari in un momento commosso e partecipato. Il ricavato andrà a costituire parte della nuova Borsa di studio “Mario Fierro”
Per Novembre che come sapete è il mese della lotta al tumore del pancreas, abbiamo impostato varie attività di cui troverete i dettagli e le locandine sui nostri social:
Giovedì 20 Novembre in collaborazione con l’Ospedale Pederzoli ci sarà il Pancreas Day e il team del Pancreas incontrerà la popolazione per visite e RMN addome per studio del pancreas gratuite! Le visite si svolgeranno presso il Centro Medico Pederzoli di Verona in Corso Milano,110 e le RMN presso la Radiologia dell’ospedale Pederzoli a Peschiera del Garda. Vogliamo sensibilizzare la popolazione e l’opinione pubblica sul fatto che non c’è tuttora lo screening per il tumore al pancreas però noi non ci arrendiamo, cerchiamo nuove strade che si potrebbero percorrere almeno per la parte di popolazione a maggior rischio di tumore. Siamo infatti consapevoli che solo una diagnosi molto precoce è in grado di cambiare la prognosi di questa malattia, come dimostrato molto bene dagli studi Americani dei gruppi a rischio per familiarità.
Il nostro VIII Convegno Nazionale si svolgerà Sabato 22 novembre presso la Sala Grande della Camera di Commercio di Verona, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria Porta Nuova. Sarà un momento di crescita culturale e di emozioni con il conferimento delle borse di studio e del Premio Fondazione Unipancreas. Si potrà seguire i lavori interamente in diretta streaming come gli anni scorsi oppure in presenza con iscrizione gratuita (le modalità le trovate sul nostro sito)
Saremo poi impegnati in una serie di conferenze in Campania: ad Ascea Marina (SA) saremo Venerdì 28 Novembre ed iniziamo con una cena di beneficenza per raccolta fondi in favore della borsa di studio “Mario Fierro”, Sabato 29 Novembre al mattino parteciperemo ad un Convegno organizzato da quattro Associazioni della cittadina cilentana dal titolo: ”Novità in tema di diagnosi e cura del tumore del pancreas”
Sabato 29 Novembre pomeriggio ci spostiamo a Serino per un altro Convegno sul tumore del pancreas organizzato dalla Mutua Madonna del Granato ETS presso la sede della Banca BCC, infine Domenica 30 Novembre saremo a Ariano Irpino dove parteciperemo al Convegno mattutino “Tumore al pancreas: la forza della ricerca, la speranza della prevenzione” e al pranzo di beneficenza che seguirà, organizzati in collaborazione con Insieme a Francesco Albanese Onlus. Per chi fosse della zona ed interessato a partecipare trovate tutte le informazioni sulla nostra pagina Facebook e sul sito www.unipancreas.org
Vogliamo sottolineare la importanza di portare la nostra testimonianza nelle altre Regioni ed è la prima volta che arriviamo in Campania, dopo aver percorso le strade di Puglia, Sicilia e Sardegna nel nostro meraviglioso Sud Italia.
Seguiteci su Facebook e fateci conoscere ai Vostri Amici: il passa parola è la nostra forza! Se volete segnalare un indirizzo email cui inviare le newsletter fatelo con un messaggio a info@unipancreas.org, sarà nostra cura coinvolgere chi ritenete possa essere interessato alle nostre attività.
“Fondazione Unipancreas ETS”
Iscritta al RUNTS rep. 119800
info@unipancreas.org www.unipancreas.org C.F. 93281330238 P.IVA 04598850230


