Newsletter-marzo-2025

Editoriale

Carissimi,

negli ultimi anni si sono realizzati in USA alcuni studi clinici sperimentali che hanno lo scopo di sviluppare farmaci innovativi in particolare contro le mutazioni di Kras che erano considerate fino a poco tempo fa non passibili di terapia specifica.

I primi risultati sono stati promettenti e gli studi sono stati aperti anche in Europa. Si tratta in generale di studi rivolti a Pazienti che dopo la prima linea di chemioterapia risultano in progressione. Quindi in poche parole, le prime terapie rimangono quelle tradizionali e alla progressione è possibile essere arruolati in questi studi. I vari Centri in Italia si stanno organizzando per poter avere a disposizione alcuni posti per i Pazienti in cui c’è questa indicazione ma purtroppo per ora solo pochi Pazienti potranno accedere. Quindi per la maggioranza dei Pazienti rimangono ancora valide le chemioterapie tradizionali sia in prima che in seconda linea. Gli specialisti sono comunque aggiornati su queste novità e possono rispondere alle Vostre domande. Abbiamo il convincimento che una nuova epoca si stia aprendo nel trattamento dell’adenocarcinoma del pancreas ma siamo solo all’inizio e ci vorrà del tempo perché le cure più innovative siano a disposizione di un gran numero di persone. La nostra Fondazione Unipancreas segue da vicino le vicende di questo particolare ambito terapeutico e saremo sempre disponibili a fornirvi informazioni più precise.

Nel frattempo in Italia finalmente ci sono novità rilevanti sull’accesso alle cure per i Pazienti affetti da tumore al pancreas. Il ministero ha deliberato i criteri per permettere alle Regioni di identificare i Centri che saranno autorizzati ad operare i tumori del pancreas: un percorso iniziato in Lombardia con l’istituzione di una dozzina di Pancreas Unit e che ora potrà vedere altre Regioni allinearsi in modo virtuoso sempre per il bene dei Pazienti.

Abbiamo completato la nostra innovativa APP PancreasPlus e ad Aprile saremo in grado di far provare il prototipo ad un primo gruppo di Pazienti. Chi volesse saperne di più può inviare una richiesta di informazione a info@unipancreas.org

Abbiamo in corso gli studi clinici sui Pazienti affetti da tumore al pancreas non immediatamente operabile e su tutti quelli candidati a chirurgia resettiva pancreatica. Sicuramente potremo presentare i nostri risultati al prossimo Convegno Nazionale a Verona, Sabato 22 Novembre 2025 presso la Sala della Camera di Commercio a due passi dal Centro città storica e dalla Stazione Ferroviaria di Porta Nuova: sarebbe bello vedervi numerosi a questo tradizionale appuntamento.

Gli studi clinici vengono condotti con l’approvazione del Comitato Etico della Provincia di Verona con lavoro volontario e grazie alla Borsa di studio “Giordano Riello” assegnata lo scorso Novembre.

Tutto questo è stato possibile grazie alla Vostra generosità, alle donazioni che continuano a sostenerci da parte dei privati e al 5 per mille: anche quest’anno vi chiediamo di firmare per noi inserendo il nostro codice 93281330238.

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Presentazione APP PancreasPlus. Conferenza Stampa presso la Camera dei Deputati a Roma, giovedì 27 marzo 2025. Interverranno: On. Maddalena Morgante; On. Vanessa Cattoi; Dott. Giovanni Butturini; Dott.ssa Erica Pizzocaro; Dott. Marco Bussone; Dott.ssa Nadia Lombardi. Moderatrice Dott.ssa Cristina Del Tutto, Direttrice di Radio Parlamentare. Potrete seguire l’evento a distanza attraverso il sito webtv.camera.it

Venerdì 28 marzo saremo a Volta Mantovana per una serata di incontro con la popolazione presso la Sala Consigliare di Palazzo Gonzaga

Venerdì 4 Aprile saremo a Lonato presso la sala Celesti del Palazzo Municipale. La serata è promossa dall’Associazione Gardesana Tumori di Desenzano del Garda in collaborazione con il Comune di Lonato

Sabato 17 Maggio il nostro Webinar primaverile approfondirà la tematica dei tumori cistici del pancreas. Saremo negli Studi Televisivi di Telearena, condotti dal Direttore Mario Puliero. Un’occasione per conoscere meglio questi tumori piuttosto comuni ma il più delle volte benigni.

Venerdì 11 Luglio Francesco De Gennaro di Via della Spiga ospita nella sua dimora Regia Domus di Giovinazzo (Bari) un gran Galà di beneficenza per Unipancreas. L’occasione per parlare delle nostre attività e raccogliere fondi grazie alla generosità degli Amici Pugliesi e del Maestro Omar Galliani che come da tradizione ci farà dono di una Sua opera d’arte che verrà messa all’asta durante la serata.

Sabato 22 Novembre infine terremo il nostro VIII Convegno Nazionale presso la Camera di Commercio di Verona. Appuntamento fisso nel mese della lotta ai tumori del pancreas, aperto a tutti e trasmesso in diretta streaming, vedrà alternarsi sul palco Specialisti di varie discipline inerenti i tumori esocrini ed endocrini del Pancreas. Ci sarà il momento intenso dei Testimoni e avremo un pranzo conviviale dove poter scambiare due chiacchiere in amicizia

A nome della Fondazione Unipancreas cogliamo l’occasione per augurare a tutti una Pasqua Serena!

Rimanete in contatto con noi attraverso la pagina Facebook Unipancreas, il nostro canale Youtube e il sito www.unipancreas.org

Se desiderate far pervenire la newsletter a qualche vostro conoscente inviate la sua email a info@unipancreas.org chiedendo di aggiungerla alla nostra lista. Al contempo se non voleste più ricevere la newsletter inviateci una email di cancellazione.

Vi invitiamo infine a stampare dal nostro sito la Guida Pratica sul Tumore del Pancreas, nata da una collaborazione con Ospedale Pederzoli, Università di Tor Vergata e Ministero della Salute. Un utile vademecum per conoscere meglio il pancreas e le strategie per farlo stare in salute. Nell’ultima pagina una guida semplice su come destinare a Unipancreas il 5 per mille.

Qui di seguito il ink per visualizzare per intero questo vademecum

http://www.unipancreas.org/wp-content/uploads/2024/04/360%C2%B0-PANCREAS_pdf.pdf

Fondazione Unipancreas prosegue nella Ricerca grazie alla generosità di chi dona: non fermare la ricerca, fai la tua parte!

La generosità è contagiosa: fai conoscere Unipancreas a chi ti sta a cuore!

IBAN IT34U0503459660000000002258

Le donazioni sono interamente deducibili nella dichiarazione dei redditi.

Fondazione Unipancreas ETS”

Iscritta al RUNTS rep. 119800

info@unipancreas.org www.unipancreas.org C.F. 93281330238 P.IVA 04598850230